FESTIVAL DI OPEN
Nel settembre 2025 ho avuto il grande onore di realizzare un’illustrazione per la terza edizione del Festival di Open, l’evento ideato dal quotidiano online fondato da Enrico Mentana, che ha animato il cuore di Parma dal 19 al 21 settembre.
Il Festival è stato un momento di confronto pubblico tra voci diverse e generazioni, con ospiti provenienti dal mondo della politica, della musica, dell’editoria, dell’impresa, della scuola e della cultura. Un evento che ha messo al centro i temi urgenti del nostro tempo dalla transizione ecologica all’intelligenza artificiale, dai diritti civili alla rappresentazione delle diversità con particolare attenzione al punto di vista delle nuove generazioni.

La mia illustrazione è nata per rappresentare visivamente questo intreccio di idee, visioni e dialoghi. Un lavoro che unisce narrazione e impatto visivo, cercando di restituire la complessità e la forza di un evento partecipato, inclusivo e orientato al futuro.







Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il team di Open, testata che si distingue per una redazione composta prevalentemente da under 30, con una forte propensione verso i temi della contemporaneità e della cittadinanza attiva.
Partecipare a questo progetto, anche solo con un’immagine, è stato un modo per contribuire al racconto collettivo di un’Italia che guarda avanti.