2024
MATITE GIOVANI TRA ILLUSTRAZIONE E FUMETTO
Bologna Children's Book Fair - Buchmesse Frankfurt
In occasione della partecipazione dell'Italia alla Frankfurter Buchmesse 2024 come ospite d'onore 2024, BCBF presenta la mostra “Matite giovani tra illustrazione e fumetto”, a cura di Accademia Drosselmeir, con la collaborazione di AIE.
La mostra raccoglie trenta giovani matite per un racconto corale di una nuova generazione di illustratrici e illustratori. Trenta storie e trenta diversi approcci al mestiere divisi in quattro aree tematiche per sottolineare i tanti ambiti dell'illustrazione: albi illustrati, illustrazione editoriale, fumetto, e infine “oltre il libro”, perché c'è un intero mondo fuori dalla pagina a cui la Fiera di Bologna ha sempre dato grande risalto.
Prosegue dunque l’attività di BCBF di promozione dell’illustrazione italiana per ragazzi nel mondo che già nel 2021, in piena pandemia, come a voler sottolineare la fiducia nel futuro, pensò ad una edizione di “Eccellenze italiane” riservata ai giovani poco più che esordienti. È la stessa idea di futuro che spinge oggi BCBF a continuare la ricerca per portare le nostre giovani eccellenze italiane a Francoforte.
2024
SARANNO ILLUSTRI
Illustri Festival 2024
Saranno illustri è la collettiva che presenta i talenti emergenti dell'illustrazione italiana. Undici giovani artisti che si sono già ritagliati spazi significativi nel mercato e pronti alla definitiva consacrazione.
2023
ANNUAL - AUTORI DI IMMAGINI
Annual 2024 - Italian contemporary illustration contest
AI Annual è una delle pubblicazioni italiane più autorevoli e comprensive dell’immagine illustrata in Italia e in Europa.
2023
SHEART CONTEST
Teelent Art - Italian illustration contest
Contest dedicato all'esplorazione e alla celebrazione della donna attraverso l'arte.
Un invito a immergersi nelle profondità e nelle sfaccettature della femminilità, raccontando storie uniche e esprimendo la bellezza, la forza e la diversità della donna.
Un invito a immergersi nelle profondità e nelle sfaccettature della femminilità, raccontando storie uniche e esprimendo la bellezza, la forza e la diversità della donna.
2022
PREMIO "BUONA LA PRIMA"
Annual 2024 - Italian contemporary illustration contest
La mostra “Buona la prima!” dal 25 novembre al 6 dicembre con le 3 copertine migliori dei libri pubblicati quest’anno. Il concorso è stato ideato da Stefano Salis, giornalista alla redazione domenicale del Sole 24 ore, uomo di cultura. Una giuria di 20 intellettuali e giornalisti che vivono il libro quotidianamente, come Marco Belpoliti, Luigi Mascheroni, o lo stesso Stefano Salis, hanno scelto ciascuno tre copertine di libri usciti quest’anno. Nessuna limitazione, a parte quella temporale: qualsiasi volume, o meglio qualsiasi copertina, poteva potenzialmente essere la vincitrice. In mostra si sono viste le 3 copertine vincitrici e ciascuna delle 3 scelte dei 20 giurati: per la prima volta da quando esiste il premio il vincitore non è stato uno, ma appunto tre si sono classificati a pari merito.