Lucrezia Pompa in arte “Lucrezia Viperina” nasce a Roma nel 1996 che lascerà dopo poco per trasferirsi con la sua famiglia a Milano dove tuttora vive e lavora. Il suo mondo fin da bambina è quello tramandato da una famiglia di artisti colmo di immaginazione e creatività. 
Diplomata al liceo artistico di Brera, decide di proseguire i suoi studi all’Istituto europeo di design IED, frequentando il corso di illustrazione e animazione. 

Si laurea CUM LAUDE in Illustrazione nel luglio 2019 avendo già partecipato con successo a numerosi concorsi o eventi no profit con “SWATCH” e “FLYNG TIGER” e vince diversi premi tra cui quello con “AMREF” per aver contribuito all'educazione e alla divulgazione di argomenti sensibili.

Il suo obiettivo è quello di avvicinarsi e stringere strette collaborazioni con diverse realtà come quella del mondo musicale, realizzando numerose copertine per differenti artisti come “STUDIO MURENA”, “DAYKODA” e "CHANDELIER STUDIO" , con quella della moda, collaborando con "LABOUTIK" a Londra e con il marchio italiano "AUSTRALIAN" ed infine con il mondo della cucina e del design con "EATALY", "APECESARE", "KARTELL", "CREED", "ACQUA DI PARMA", "APPLE", "BMW" e "AWLAB".
Tutto questo senza però senza mai tralasciare il suo ambiente d’origine, l’editoria, realizzando copertine sia per letteratura che per giornalismo con “ADD EDITORE" e “SOLE 24 ORE”.
_
Prima di “Lucrezia Viperina” esiste un passato colmo di persone, oggetti, forme, sogni, ricordi e studi proveniente dalla mia famiglia, da mio nonno Gaetano Pompa ai suoi figli, tra cui mio padre Adriano. 
Questo è il motivo per cui la mia arte per realizzarsi non mostra l’essenziale, l’oggetto singolo e protagonista o il messaggio esplicito bensì si manifesta attraverso l’unione di più oggetti, la coesistenza di più sfaccettature che solo assieme creano vita e movimento. Un luogo dove tutto si incastra perfettamente e trova ordinatamente il suo spazio sentendosi incluso e libero di esprimersi. Sono ben consapevole talvolta della complessità e della difficile lettura del mio immaginario e linguaggio. 
Uno dei miei obiettivi però è che le persone debbano con pazienza fermarsi quel minuto in più davanti ad una mia illustrazione. Essa invece che essere guardata verrà studiata. Non voglio essere solo un mero contenuto da scrollare rapidamente ma qualcosa per cui valga la pena fermarsi e riflettere. Il mio lavoro e quello dei miei colleghi è regalare la parte più profonda ed intima. La chiave per arrivare al cuore delle persone, l’obiettivo del mio lavoro, è sicuramente grazie ad uno scambio. 
Talvolta mi sento infatti essere antagonista e fuori della mia epoca, estremamente tecnologica e veloce, dove la quantità è migliore della qualità. E forse è stato proprio questo che mi ha fatto avvicinare alla casa editrice torinese “ADD EDITORE” che come me con grande dedizione e molto studio vuole trasmettere delle storie autentiche e sature di ricordi e testimonianze. Ringrazio tutti i brand, persone e colleghi con cui ho avuto e ho il piacere di lavorare mi danno ogni giorno la possibilità di aggiungere un qualcosa in più alla mia complessità, rendendola ancora più ricca e preziosa.
Back to Top